Il Menu di Marzo

Pasta integrale Ricotta e Zucchine

Ingredienti per 4 persone:

- 400 g di Pasta integrale
- 600 g di zucchine
- 250 g di Ricotta
- 30 g di Grana Padano DOP grattugiato
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- Sale e Pepe
- Basilico

Lavare le zucchine e rimuoverne le estremità. Tagliare le zucchine longitudinalmente, fino ad ottenere lunghi fiammiferi. Rosolarle in una padella, aggiungendo l’olio. Salate e pepate a piacere.

Nel frattempo buttate la pasta. Scolatela al dente e versatela nella padella con le zucchine. Versate nella padella anche la Ricotta e mantecate. Decorate con basilico fresco e una spolverata di Grana Padano DOP grattugiato.

Mini Croissant con Ciresino e Salmone

Ingredienti per 4 persone:

- 250 g di Pasta sfoglia
- 40 g di Ciresino
- 100 g di salmone affumicato
- erba cipollina
- uovo

Stendere la pasta sfoglia e tirarla finché non si raggiunge lo spessore di pochi millimetri. Tagliare la pasta sfoglia in 16 triangoli (tagliare in 4 spicchi e quindi ogni spicchio a metà e di nuovo a metà).

Tagliare finemente il salmone. Aggiungete dei pezzettini di salmone su ogni triangolo di pasta sfoglia, insieme a un po’ di Ciresino e all’erba cipollina tritata. Arrotolate ogni triangolo fino ad arrivare alla punta per formare i mini croissant. Premete bene per far aderire.

Disponete i mini croissant in una teglia con carta forno, con la punta rivolta verso il basso (eviterete che si aprano durante la cottura).
Spennellate i croissant con l’uovo sbattuto e infornate a 200°C (forno già caldo) per 10 minuti circa, finché non ben dorati.

Palline Festose

Ingredienti per 20 palline circa:

- 100 g Mascarpone
- 50 g Burro Nostrano
- 100 g zucchero a velo
- 1 tuorlo
- 60 g cacao
- 130 g biscotti secchi
- 1 bicchierino Maraschino
- 3 bustine granella colorata/cocco

Sbattere in una terrina il Mascarpone, il burro, lo zucchero a velo e il tuorlo.
Lavorate per un quarto d’ora, quindi unite il cacao, il maraschino e i biscotti sbriciolati finemente. Mescolate fino a ottenere un impasto piuttosto consistente. Formate delle palline che passerete, una a una, nella granella colorata o nel cocco.
Disponetele nei pirottini e conservatele in frigorifero fino al momento di servirle.

Quando formate le palline è consigliabile bagnare sovente le mani in acqua e ghiaccio per evitare che il loro calore ammorbidisca troppo la crema di Burro e Mascarpone.

Pasta con melanzane e Ricotta di Capra

Ingredienti per 4 persone:
 Tagliate le melanzane a fette, grigliatele e poi tagliate le fette in listarelle.
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua di cottura.
Sbucciate i pomodori, eliminate i semi e tagliateli in cubetti.
Fate saltare in una padella le melanzane con olio, sale e pepe; aggiungete la Ricotta di Capra Ciresa e i cubetti di pomodoro. Al termine della cottura della pasta, scolatela e aggiungetela nella padella. Fate saltare il tutto per qualche minuto, guarnite con basilico fresco e una spolverata di Ricotta di Capra Ciresa e portate in tavola.

Tomini farciti al Prosciutto Crudo e Pere

Ingredienti:
  • 4 tomini Ciresa
  • 1 pera Williams 
  • 4 fette di prosciutto crudo
  • uno scalogno
  • una fetta di pane in cassetta (circa 25 g)
  • 20 g di Burro Nostrano Ciresa
  • 5-6 foglioline di salvia
Sbucciate la pera e tagliatela a dadini eliminando il torsolo. 
Tostate il pane sotto il grill per 2 minuti. 
Sciogliete il Burro Nostrano Ciresa in una padella, fatevi rosolare lo scalogno a fettine, la salvia e la pera per 3-4 minuti. Unite il pane tostato a dadini e fate raffreddare. 
Tagliate a metà i tomini Ciresa. Coprite la base con il composto di pera e distribuitevi il prosciutto crudo. Chiudeteli con le calotte e metteteli su una placca foderata con carta da forno. 
Passateli sotto il grill caldo per 3-4 minuti.
 

Tiramisù

Ingredienti per 8 persone:
  • 6 uova medie
  • 500 g di Mascarpone Ciresa
  • Savoiardi
  • 120 g di zucchero
  • Caffè
  • Cacao in polvere
  • Cioccolato
 Dividete gli albumi dai tuorli. Aggiungete metà dello zucchero ai tuorli e montate con uno sbattitore elettrico dotato di fruste fino a ottenere un bel composto cremoso e spumoso.
Aggiungete il Mascarpone Ciresa alla crema di tuorli. 
Procedete montando gli albumi e, una volta montati, aggiungete l’altra metà dello zucchero necessario, continuando a montare finché non otterrete un composto a neve ben ferma. Una volta montati, aggiungete gli albumi al composto di tuorli, zucchero e Mascarpone Ciresa. Prestate attenzione a questa operazione e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto, con un cucchiaio per non smontare gli albumi.
Disponete uno strato abbondante di crema ottenuta sul fondo di una pirofila. Bagnate i savoiardi nel caffè e metteteli sopra il primo strato di crema. Ricoprite con un altro strato di crema e poi di savoiardi fino a riempire la pirofila. L’ultimo strato deve essere di crema, che potrete spruzzare a piacere con cacao in polvere e cioccolato. Conservate in frigo.
 

This website requires capabilities not supported by your browser. Please use other browser.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.