La storia Ciresa

1927

La storia del marchio Ciresa ha inizio nel 1927, quando Giovanni Ciresa, a soli venticinque anni, comincia a dedicarsi, con impegno e determinazione, a ritirare il formaggio fresco prodotto in Valle per poi seguirne direttamente le fasi di stagionatura.

Un percorso lavorativo segnato dalla passione ma anche da tanti sacrifici, quello di Giovanni Ciresa, che, già nel 1932, aveva realizzato vicino alla propria abitazione un magazzino: il primo insediamento produttivo della Ciresa Formaggi.

1958

L’attività ha successo e Giovanni Ciresa può ora contare anche sulla collaborazione dei figli Vittorio e Alfredo. E’ giunto il momento di crescere.

Si avvia la costruzione a Bindo del caseificio che interpreta, già in ottica aziendale, le esigenze di produttività e di coordinamento operativo. 

1982

I fratelli Vittorio e Alfredo, con l’aiuto dei figli, iniziano a dar vita alla moderna sede di Introbio, dove l’azienda si trasferisce nel 1986, moltiplicando nel tempo la struttura, le dimensioni e gli addetti.

1988

Viene realizzato a Sondrio il progetto di una moderna catena distributiva, che oggi si articola in una serie di depositi di proprietà dell’azienda dislocati in varie province italiane.

La nuova struttura di Sondrio consente, in questo modo, di ampliare il raggio d’azione dell’azienda.

1996

Il processo di messa a punto della rete di distribuzione viene ampliato con la realizzazione di un nuovo centro logistico a Lecco, che permette all’azienda di sviluppare ulteriormente il proprio servizio distributivo.

2003

Sulla base dell’esperienza maturata negli storici magazzini di Novara, viene portato a termine il nuovo insediamento di Cameri (NO), che consente a Ciresa di moltiplicare la capacità produttiva del Gorgonzola e di potenziare la propria presenza sul mercato a livello mondiale.

2007

Continua il miglioramento della rete distributiva dell’azienda, che si arricchisce di una nuova struttura, grazie alla realizzazione dell’unità operativa di Bergamo. 

OGGI

La filosofia di Ciresa è rimasta la stessa nello spirito, nel rigore e nella tenacia con cui il fondatore ha iniziato la sua avventura. La dedizione al lavoro e la lungimiranza imprenditoriale si fondono per raccogliere e superare le sfide future e ottenere la fiducia del mercato italiano e mondiale.

I confini nazionali, all’inizio dell’attività apparentemente irraggiungibili, vengono oltrepassati. Il mondo diventa un vasto territorio da esplorare e la globalizzazione una straordinaria opportunità di crescita: Stati Uniti, Russia, Cina, Giappone e Australia sembrano improvvisamente più vicini a Introbio. 
Il sogno di un uomo e della sua famiglia continua nel solco della tradizione e nella consapevolezza che innovare non solo è un modo per essere presenti nel mercato, ma soprattutto l’elemento chiave per vincere le sfide che il mercato stesso tutti i giorni propone.
 

This website requires capabilities not supported by your browser. Please use other browser.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.