Valsassina le nostre origini

Per comprendere appieno la storia di un’azienda come Ciresa, è fondamentale contestualizzare il luogo in cui essa è nata e cresciuta: la Valsassina, valle che si affaccia sulla sponda orientale del lago di Como. Anticamente la Valle rappresentava il passaggio obbligato verso la pianura Padana per chi proveniva dalle Alpi dall’Europa Centrale. Protetta dal territorio circostante, la Valsassina ha saputo preservare la propria cultura e il proprio sapere. Tradizionalmente legata, come tutte le valli alpine, all’economia agricola e pastorale, nel tempo è stata protagonista di un significativo dell’industria casearia.

Molte fra le più grandi imprese di formaggi italiane, infatti, sono nate in Valsassina, territorio riconosciuto dall’Unione Europea come zona d’origine protetta. In questi luoghi viene ancora oggi praticato l’alpeggio, ovvero il pascolo estivo di alta montagna, ritenuto uno degli elementi basilari per il mantenimento della tradizionale lavorazione dei formaggi e di alcune produzioni tipiche.
 
Riveste, inoltre, fondamentale importanza il processo di stagionatura dei formaggi, operazione per la quale la Valsassina è da secoli conosciuta e rinomata in tutta la Penisola e che consente di ottenere prodotti di qualità superiore.

Se oggi, il nome della Valsassina equivale a un vero e proprio marchio di qualità casearia, il merito va attribuito alla conformazione del territorio e alla conservazione delle tradizioni, esaltate dai suoi abitanti con la laboriosità, l’intraprendenza e l’amore per la propria terra.

E’ dunque l’insieme di questi fattori a costituire la base per l'affermazione dei formaggi Ciresa e a renderci fieri ambasciatori della Valsassina nel mondo.

 

Rimaniamo in contatto

* campo obbligatorio

rilascio il pieno utilizzo dei dati da me qui riportati dopo aver letto compreso in ogni sua parte l' informativa privacy così come previsto dal regolamento europeo GDPR 2016/679